Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Buranco da Sabbia

Rilievo e tracciamento Buranco da Sabbia


Rilevati 600 m di grotta, più altri 4,5 km: manca solo il livello superiore

Eseguito tracciamento Buranco da Vigna / Buranco da Sabbia (immagine): è stata usata una sola bomboletta da 300 ml. La linea blu rappresenta i valori grezzi del sensore, la rossa i valori calcolati in ppm, calcolata secondo la formula data sul datasheet del sensore, salvo ulteriori verifiche.

Sylvia Mondinelli (con SpeleoAlex):

"Ieri abbiamo provato a rilevare da dove ci eravamo fermati al Buranco di Bardineto sino all'ingresso alto entrando dal Buranco da sabbia. Però nel salone, salendo, la corda non c'era e non abbiamo trovato il passaggio senza corda per i rami alti.
Abbiamo però rilevato altre zone dei rami bassi del Buranco di Bardineto - giuntato al Buranco da Sabbia.

Linkato al 3d del rilievo: http://www.catastogrotte.net/liguria/openkis_cave_viewer.php?f=misc%2Ffndatabase%2Fctl_surveys%2F1593%2Ffilelox%2Fcave.lox.

Il Buranco da sabbia inizia con una condottina, poi scivoli sotto un paio di concrezioni e si scende verso la sala che in stagione d'acqua deve essere piena, infatti è piena - appunto - di sabbia e si apre un'ambiente di frana in salita di dimensioni molto grandi. Poi abbiamo trovato la prosecuzione per il Buranco banalmente seguendo l'aria in una condottina fangosissima. Da lì un paio di passagini, una condotta in discesa e ci siamo resi conto di essere nelle zone del Buranco di Bardineto che avevamo visto. Ambienti splendidi. Laghetti e condottine freatiche con scallops lucenti che probabilmente normalmente non sono percorribili per l'acqua. 
Abbiamo visto due sifoni e fatto un'altra rilevazione dell'aria".

 

 




 vai a Notizie